domenica 8 giugno 2008


Amici è un programma mediaset presentato da Maria de Filippi, grande presentatrice e personaggio tv. La settima edizione di Amici è appena trascorsa e tante sono state le vicende cha hanno fatto appassionare e incollare milioni di ragazzi al televisore. Inannzitutto la bravura dei ragazzi che si sono affrontati in sfide, hanno intrapreso amicizie, e si son divertiti e hanno offerto al pubblico una marea di belle esibizioni.Ma succede infatto tra ragazzi di non potersi trovare bene con tutti e in effetti di litigate non ce ne sono state poche.
Ma facciamo un passo indietro, l'ingresso dei ragazzi di quest'anno è stato il 20-22 ottobre, ragazzi e ragazze, cantanti, ballerine e ballerini, attori e attrici, insomma ragazzi con talento come nelle passate edizioni.Dopo alcuni giorni passati nel così per chiamarlo "bunker" i ragazzi vengono divisi in sole e luna e inizia la fase iniziale di Amici 7, ecco le diverse squadre e i ragazzi partecipanti:

Squadra sole: Squadra della Luna
Cassandra De Rosa Marina Marchione
Alessandra Valenti Marco Carta
Giuseppe Salsetta Gennaro Siciliano
Francesco Mariottini Marta Rossi
Sebastiano Formica Luca Barbagallo
Maria Luigia La Rocca Pasqualino Maione
Gianluca Conversano Vale Mele
Susy Fuccillo Simonetta Spiri
Roberta Bonanno Valentina Tarsitano

Regolamento:

Il regolamento della fase iniziale prevede che i 18 ragazzi, suddivisi in due squadre (la squadra del Sole e la squadra della Luna), ogni settimana si affrontino in una serie di sfide tra componenti di squadre opposte al termine di ognuna delle quali la commissione attribuisce la vittoria a una o l'altra squadra. La squadra vincente è immune da possibili sfide da parte di sfidanti esterni che vogliono entrare nella scuola. La squadra perdente è invece esposta alla sfida esterna il cui candidato viene stabilito dalla commissione.

Le sfide vengono valutate da un giudice esterno al fine di garantire l'imparzialità di giudizio. Il primo in classifica è immune da ogni sfida anche se componente della squadra perdente, inoltre offre alla propria squadra il vantaggio di stabilire quali sfide affrontare e in che ordine esibirsi.

Nell'ultima parte della fase iniziale, a partire dal 5 gennaio 2008, non vengono accettate più sfide esterne e i concorrenti rimasti in gara continuano il meccanismo di sfide a squadre per aggiudicarsi la possibilità di accedere al serale. La squadra vincente da infatti la possibilità al cantante, ballerino e attore della propria squadra che occupa la posizione più alta in classifica tra i componenti della propria categoria, di ottenere la fascia d'oro. La fascia d'oro permette al detentore di affrontare un esame il cui esito positivo permette di ottenere la maglia bianca e l'accesso diretto al serale, senza passare per il giudizio della classifica di gradimento. L'esito di questo esame è considerato positivo solamente se ogni componente della commissione giudica positivo l'esame, un solo voto negativo compromette l'esame.

I restanti concorrenti, indipendentemente dalla squadra di appartenenza, possono eventualmente decidere di sfidare i detentori della fascia d'oro e, in caso di vittoria, avere la possibilità di sostenere l'esame. In caso di perdita della sfida o di esito negativo dell'esame, il concorrente perde la possibilità anche in futuro di ottenere la fascia d'oro.

La commissione può riservarsi anche la possibilità di mettere in sfida altri concorrenti o mettere discussione il posto nella scuola di uno dei componenti decidendo modi e termini della messa in discussione (tramite una sfida, tramite limite di tempo per dimostrare miglioramenti, etc). Con questo meccanismo accedono al serale solamente 14 componenti, in base alla classifica di gradimento, includendo anche coloro che eventualmente abbiano ottenuto la maglia bianca del serale tramite l'esame.

Nel corso del programma sono entrati a far parte della scuola anche i seguenti ragazzi, vincendo la sfida esterna:

  • Antonino Lombardo (ballerino) (vince la sfida contro Gianluca)
  • Cristina Da Villanova (ballerina) (vince la sfida contro Alessandra)
  • Giulia Piana (ballerina) (vince la sfida contro Valentina)
  • Mattia De Salve (ballerino) (vince la sfida contro Luca)
  • Saverio D'Amelio (attore) (vince la sfida contro Sebastiano)
  • Vincenzo Mingolla (ballerino) (vince la sfida contro Mattia)

Sabato dopo sabato i ragazzi continuano la loro strada verso la Fase finale ovvero il serale di Amici, Purtroppo però il regolamento vieta l'accesso alla fase finale agli ultimi 3 della classifica, questi sono i nomi dei tre eliminati prima del serale: Cristina, Saverio, Vincenzo...

Nessun commento: